/ EVENTI

4 - 23 dicembre 2019

Un omaggio a due carriere, due percorsi visionari del cinema internazionale contemporaneo. È quello ideato e organizzato dal MoMA di New York e da Istituto Luce-Cinecittà con The Wonders: Alice and Alba Rohrwacher

16 - 24 novembre 2019

Nove i film presentati, preceduti dal debutto hollywoodiano del film candidato dall’Italia ai prossimi Oscar®, Il traditore di Marco Bellocchio.

8 - 8 ottobre 2019

L'Academy Museum annuncia la partnership per una serie di iniziative dedicate al Cinema Italiano. Debutto con il Tributo a Federico Fellini per il Centenario della sua nascita.

12 - 22 settembre 2019

Dal 12 al 22 settembre l’appuntamento nella metropoli asiatica con il cinema italiano classico e contemporaneo. Film di apertura La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, in programma anche un omaggio a Lina Wertmuller.

14 - 26 giugno 2019

Dopo il clamoroso successo dell’omaggio a Luchino Visconti dello scorso anno, continua la collaborazione tra Istituto Luce-Cinecittà e una delle più prestigiose istituzioni di spettacolo americane, che si riuniscono nuovamente per presentare la retrospettiva dedicata a un altro maestro del cinema italiano ed europeo: Ermanno Olmi.

27 - 27 aprile 2019

Al Castro Theatre, una giornata intera celebra la maschera geniale della commedia all’italiana. Evento speciale la proiezione di Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi.  

1 gennaio 2019 - 27 febbraio 2019

Si conclude trionfalmente il tour anglosassone della rassegna completa, iniziato al MoMA di New York a dicembre 2017, che ha registrato migliaia di spettatori in USA e Canada. Dal 1 gennaio al 27 febbraio 2019, tutti i film e i documentari, accompagnati dal volume “My Antonioni”, ‘ritratto autobiografico’ curato da Carlo Di Carlo.