Continuare a diffondere il cinema classico italiano nel mondo. E' questo l'obiettivo dell'ufficio di Promozione Internazionale Cinema Classico dell'Istituto Luce – Cinecittà che punta alla valorizzazione dell'importante patrimonio costituito dalla Cineteca. Per "Classico" si intendono non solo i grandi autori del passato, come Michelangelo Antonioni, Giuseppe De Santis, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, ma anche contemporanei...
PROMOZIONE
CINETECA
La Cineteca dell'Istituto Luce – Cinecittà gestisce circa 3.500 copie di film maggiormente rappresentativi della produzione italiana. Tutte le pellicole sono sottotitolate in lingua straniera e alimentano l'attività di promozione culturale nel mondo. Ogni anno, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri, viene attuato un programma di iniziative che tocca mediamente più di cento paesi stranieri, avvalendosi della collaborazione delle locali rappresentanze diplomatiche e delle più prestigiose istituzioni internazionali.
Una ricca programmazione di Cinema Italiano apre la stagione autunnale del prestigioso Academy Museum of Motion Pictures, disegnato da Renzo Piano, grazie alla esclusiva collaborazione, che si rinnova anche quest’anno, tra Cinecittà e l’Academy, l’istituzione cinematografica più rilevante al mondo.
Claudia Cardinale, diva dalle mille sfaccettature, è al centro di un grande omaggio celebrativo dal titolo Claudia Cardinale l'indomabile che Cinecittà le dedica con un libro e con una rassegna che si terrà oltreoceano al MoMA di New York.
17 film del maestro dell'horror restaurati da Cinecittà in cartellone in anteprima al BFI di Londra.