Cinema Classico

Continuare a diffondere il cinema classico italiano nel mondo. È questo l’obiettivo del settore Promozione Eventi Culturali Internazionali e Cineteca di Cinecittà, che punta alla valorizzazione dell’importante patrimonio costituito da oltre 4000 copie di film maggiormente rappresentativi della produzione italiana, sia in formato pellicola che digitale.

Tutte le copie sono sottotitolate in lingua straniera e alimentano l’attività di promozione culturale nel mondo. Ogni anno viene attuato un programma di iniziative che tocca mediamente più di cento città straniere, molte di esse si avvalgono della collaborazione delle più prestigiose istituzioni internazionali nonché di quella delle locali rappresentanze diplomatiche.

A cadenza annuale vengono realizzate nuove rassegne, nel corso degli ultimi anni tutte restaurate in formato digitale, per lo più monografie complete dei grandi autori italiani che hanno segnato la storia del nostro cinema. Queste, insieme a quelle già presenti in archivio, contribuiscono di anno in anno ad ampliare e arricchire l’offerta che il nostro settore propone in tutto il mondo. 

Parte integrante del lavoro di promozione è l’organizzazione di rassegne di cinema classico italiano all’estero. Fondamentale per questo è la gestione dei rapporti con le maggiori istituzioni culturali mondiali e con i più importanti festival stranieri, ma anche con rappresentanze diplomatiche e uffici dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero, al fine di coordinare gli interventi a sostegno delle attività di Cinecittà a livello mondiale. 

Cineteca

La Cineteca dell’Istituto Luce – Cinecittà gestisce circa 3.500 copie di film maggiormente rappresentativi della produzione italiana. Tutte le pellicole sono sottotitolate in lingua straniera e alimentano l’attività di promozione culturale nel mondo.

Ogni anno, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri, viene attuato un programma di iniziative che tocca mediamente più di cento paesi stranieri, avvalendosi della collaborazione delle locali rappresentanze diplomatiche e delle più prestigiose istituzioni internazionali.


Scopri di più

Contatti

Promozione Internazionale Cinema Classico

Responsabile Promozione Culturale
Camilla Cormanni

Responsabile Cineteca
Paola Ruggiero